Dott. Stefano Brecciaroli - Psicologo, Psicoterapeuta P.I. 02470680410 Telefono: 3297927332; mail: studiopsicoterapia@stefanobrecciaroli.info
Valutazione e psicodiagnosi
In ambito clinico, la psicodiagnosi rappresenta lo step fondamentale per prendere decisioni strategiche fondamentali e per orientare il paziente al trattamento più opportuno.
La valutazione psicodiagnostica deve infatti valutare, oltre alla problematica portata dal paziente, su quali aspetti strutturali della personalità, delle difficoltà psicologiche e/o dei disturbi psicopatologici del paziente questa si innesta. Questo passaggio è essenziale per strutturare un intervento clinico efficace e la successiva condivisione dell’intervento di terapia con il paziente.
La valutazione e la psicodiagnosi svolgono inoltre un ruolo importante nella consapevolezza del paziente circa il proprio problema e su quali sono gli strumenti migliori per affrontarlo, soprattutto all’interno di un modello, come quello cognitivo-comportamentale, in cui terminata la fase di valutazione, diventa centrale una collaborazione del paziente per tutte le attività previste anche all'esterno del setting terapeutico.
Tale valutazione viene svolta con diversi strumenti, dal colloquio clinico, alle interviste semistrutturate all’utilizzo di questionari e di scale standardizzate di valutazione.
Dott. Stefano Brecciaroli - Psicologo, Psicoterapeuta P.I. 02470680410 Telefono: 3297927332; mail: studiopsicoterapia@stefanobrecciaroli.info